01 maggio 2017
Buon 1° maggio 2017, festa del lavoro e del diritto ad averlo ...
Senza dimenticare che.....
L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. (Art.1, Costituzione della Repubblica Italiana)
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. ( Art. 3, Costituzione della Repubblica Italiana)
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società. (Art.4 com.2, Costituzione della Repubblica Italiana)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ben detto, e ben fatto :)
RispondiEliminaBuon 1 maggio: ieri, oggi, domani ...
... sempre!!
EliminaLa nostra costituzione, la spagnola, tiene gli stessi principi ma poi...
RispondiEliminapodi-.
Proprio così Podi, tante belle parole alle quali non seguono i fatti.
EliminaA patto che non sia lavhorror, naturalmente. Perché come insegnava Bertrand Russell già un secolo fa, non è più (non DOVREBBE essere più) epoca di schiavi! E invece... :(
RispondiEliminaUn abbraccio grande, carissima!
Beh il lavoro da schiavi di certo non manca e tutti sono pronti ad offritterlo. E' il lavoro con pari diritti, doveri e dignità che manca.
RispondiEliminaUn grande abbraccio a te zio.
fondata sul lavoro... già. Molti purtroppo lo hanno dimenticato e ci stanno mettendo in testa che dobbiamo accontentarci, hanno tolto i pochi diritti che avevamo e reso il precariato a norma di legge, una tristezza
RispondiEliminaun saluto